Microcredito e azione pubblica in Sardegna The realm of entrepreneurship: Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Modelli e politiche a confronto 24—26 settembre Vogliono anche contribuire alla formazione di professionalità qualificate nel campo della ricerca e fornire stimoli ed idee per l'azione di governo dei territori. Il programma che segue articola e incrocia le due chiavi di lettura entro le nove sessioni tematiche richiamate in apertura, e articolate nel programma nelle pagine seguenti. La prima giornata è aperta col tema centrale del rapporto fra distretto industriale e sviluppo locale, visto anche a fronte delle sfide poste dal cambiamento tecnologico e dalla globalizzazione. Un tema specifico sono i rapporti fra coscienza dei luoghi, reti locali e trans-locali. La seconda giornata approfondisce i temi del capitale umano e sociale, e dei processi che ne indirizzano qualità e riproduzione, base fondamentale di distretti e sviluppo locale. Tema specifico è il supporto istituzionale, sempre più articolato su vari livelli territoriali, come del resto è anche negli ultimi lavori di Becattini con la visione del federalismo solidale. La giornata chiude con quella che è diventata un classico delle recenti edizioni degli Incontri, cioè la sessione a call su studi presentati in particolare da giovani ricercatori. La terza giornata apre su un importante filo conduttore degli Incontri di Incontri di artimino sullo sviluppo locale

Incontri di artimino sullo sviluppo locale Otros sitios web similares, como incontridiartimino.it

I programmi istituzionali di sostegno finanziario alle singole imprese in effetti risultano scarsamente efficaci, poiché il finanziamento individuale trascura il ruolo che la componente relazionale e sistemica svolge nei processi di innovazione. Nel ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia Politica presso l'Università di Firenze e Perugia. Ha studiato lo sviluppo territoriale in Italia con ricerche sulle regioni di piccola impresa della Terza Italia e del Mezzogiorno. Alessandra Carini La Repubblica Intervengono: Nel corso degli ultimi tre anni, con il Prof. Donald Patton University of California. È direttore del Master in Tecnici di politiche territoriali: Milano, da sola, con oltre 5. Gabi Dei Ottati Università di Firenze Grazie al primo fondamentale impegno del Prof. Per la realizzazione del seminario vengono attivate le energie necessarie ad approntare un programma dai contenuti attuali e innovativi. Più di recente si è occupato del tema dello sviluppo locale e dei distretti high-tech in Europa Changing Governance of Local Economies: I suoi principali campi di ricerca sono il commercio estero, le attività delle imprese multinazionali, sviluppo dei settori industriali, modelli di sviluppo locale e distretti industriali.

Incontri di artimino sullo sviluppo locale

Grazie all’impegno di Giacomo Becattini, insieme a un gruppo di amici e colleghi, gli “Incontri di Artimino sullo sviluppo locale” sono diventati un importante momento di approfondimento dei temi riguardanti lo sviluppo locale, suscitando negli anni un forte interesse nella comunità tecnico-scientifica nazionale ed internazionale, fin. Gli incontri di Artimino sullo sviluppo locale Da quasi venti anni gli Incontri di Artimino rappresentano un’occasione importante di dibattito e approfondimento fra studiosi e operatori, pubblici e privati, sui problemi dello sviluppo locale. See more of Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale on Facebook. Log In. or. Create New Account. See more of Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale on Facebook. Log In. Forgot account? or. Create New Account. Not Now. Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale. Consulting Agency. Community See All. Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale - Presentazione Questo sito installa nel computer del visitatore "cookies tecnici" per conservare alcune informazioni che aiutano il corretto funzionamento del sito Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Incontri di artimino sullo sviluppo locale