Resta che Cattolici e Protestanti, in Lettonia, collaborano, sono vicini, oggi incontri cattolici e protestanti le stesse battaglie. E sarà questo che Papa Francesco vedrà, quando visiterà il Paese il prossimo settembre. Per questo, San Giovanni Paolo II venne ad incoraggiarci mentre cominciavamo a comprendere come usare la libertà che avevamo guadagnato. Da certi punti di vista, siamo ora nella stessa situazione. Ma ora le persone si rendono conto oggi incontri cattolici e protestanti il denaro non è abbastanza per vivere la vita in pienezza. Posso dire che la nostra società è ora aperta al messaggio. Non vuole un messaggio puramente teologico, ma vuole che questo messaggio teologico sia incluso al centro della vita. Papa Francesco, in fondo, lo sta facendo, e per questo spero che la visita ci darà un buon impulso perché la Lettonia sia più aperta ai valori cristiani, al messaggio del Vangelo. La nostra società è infatti abbastanza secolarizzata, ma a differenza di molte società occidentali non è totalmente chiusa alla religione. Cerchiamo un dialogo con la società, oltre a predicare il Vangelo per quanti praticano, partecipano alla vita della comunità. Tra le nostre attività: Radio Maria, lanciata tre incontri piazzale maciachini fa per diffondere il messaggio cristiano. E poi abbiamo riavviato le attività della Caritas, che ora lavora in 15 parrocchie aiutando i poveri e un centro di riabilitazione per dipendenti da alcool e droghe ed ex prigionieri. Dal punto di vista pratico, abbiamo una cappellania per le carceri che è ecumenica, e stiamo lavorando a cappellanie ecumeniche nelle forze armate.

Oggi incontri cattolici e protestanti Confondere la dottrina con i pregiudizi fra cattolici e luterani è ingannare i fedeli

La ricerca di simili revival, pratica più o meno comune nell'ambito protestante sin dalla comparsa del Metodismo nel XVIII secolo, implicava un tipo particolare di preghiera e di culto che, stimolato da un'intensa predicazione e da incontri di preghiera, sfociava spesso in una esplosione di fervore religioso. Per me, è importante che lanci un messaggio di unità. La Chiesa cattolica non ha aderito ma, dopo le aperture del Vaticano II, ha costituito una sua struttura episcopale europea il Consiglio delle conferenze episcopali europee CCEE fondato nel tra i cui compiti principali vi è quello di promuovere la cooperazione ecumenista per restaurare l'unità dei cristiani. Lutero riteneva esistesse la consustanziazione: L'arcivescovo Zbignevs Stankevics di Riga Foto: One comment Claudio Bottazzi ha detto: Vogliamo vivere senza paure. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Il primo servizio religioso ebbe luogo il 14 aprile Le tre maggiori confessioni cristiane in Lettonia — Protestanti, Cattolici, Ortodossi — sono troppo piccole se prese divise per avere impatto nella società, ma se sono in grado di mettere insieme gli sforzi possono invece operare con più forza. Sotto il pontificato di Paolo VI iniziano gli incontri ufficiali tra leader religiosi di chiese separate. Si tratta di un'esperienza tra le altre che caratterizza una certa spiritualità all'interno del cristianesimo e che richiede un serio e continuo discernimento spirituale e pastorale da parte della Chiesa.

Oggi incontri cattolici e protestanti

CATTOLICI, ORTODOSSI E PROTESTANTI. Cattolici, ortodossi e protestanti sono tutti cristiani, vale a dire che tutti e tre riconoscono Cristo come il Messia, il salvatore, eppure vi . Prendono il via a Capodimonte “i lunedì per l’unità dei cristiani”. Alla Facoltà Teologica di Napoli un ciclo d’incontri ecumenici a 3 voci: cattolici, ortodossi e protestanti, insieme per l’unità e la pace. Roma (NEV/CS07), 22 gennaio - In occasione della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, cattolici e protestanti italiani lanciano un appello comune. Bisogna tenere conto della necessità di segni di distinzione e di identificazione delle diverse culture, per cui – naturalmente senza eccessi – è naturale che protestanti e cattolici abbiano cercato di distinguersi e molti lo facciano ancora oggi.

Oggi incontri cattolici e protestanti