Devo incontrare i genitori dei bambini che si preparano per la Messa di Prima Comunione e sto ancora rimuginando su come affrontare il problema apertosi qualche giorno fa, durante la chiacchierata sulla Messa con il mio piccolo amico. Per cercare di prepararmi meglio mi confronto con le catechiste dei vari gruppi, chiedo quali argomenti stanno sviluppando, quale messaggio sentono più urgente condividere con le famiglie. La richiesta è univoca:. I genitori devono assumersi le loro responsabilità, impegnarsi, che poi non capiti come il solito, che passata l'estate in chiesa la domenica ne vediamo solo la metà! Cari genitori, questo è il nostro incontro conclusivo, prima della festa che ci attende. In questo percorso abbiamo parlato insieme del mistero eucaristico, della presenza reale di Gesù Cristo nelle specie consacrate, ma anche della Sua presenza nei modi narrati da Sacrosantum Concilium n. Oggi, per salutarvi, vorrei proporvi il confronto con una pagina evangelica: Inizia con una precisa indicazione temporale, tre giorni dopo: Si tratta proprio di un momento speciale, come sappiamo è un matrimonio. Ma incontri con i genitori del ctechismo qualcosa che lo rende ancora più unico: Tutti sono allegri, mangiano, cantano, scherzano. Ma inaspettatamente il vino finisce: È la madre che se ne accorge. Si rivolge quindi al figlio, ma Gesù le chiede: Lo vediamo dalla risposta di Maria:

Incontri con i genitori del ctechismo "genitori" English translation

Ma poi, ad un certo punto della celebrazione, il prete ha la strana abitudine di pronunciare quelle parole, che non ho mai sentito con tanta forza: Attività per l'avvento dedicata ai bambini, con i disegni di Fano da colorare e ritagliare per creare il puzzle dell'avvento, a cura della diocesi di Malaga Spagna. Io non sono interessato. Ma c'è qualcosa che lo rende ancora più unico: Voglio condividerne solo uno, augurandomi che non si spenga il desiderio di scoprire gli altri tesori raccolti in ogni Messa. Adesso noto che gli amici e parenti invitano volentieri la mia compagna perchè in parrocchia lei è più di compagnia. Nerina de Simone , contatta l'autore , vedi home page. Il file zip contiene: Per un miracolo eclatante? Puoi vedere anche lo slideshow. La Domenica per i Bambini Un lavoro per il Catechismo. Italian Murphy Brown faceva il vice-presidente quando ha affrontato l'idea dei genitori single.

Incontri con i genitori del ctechismo

Nov 05,  · Cosa fare se hai un figlio con DOP Promo del Video Catechismo della Chiesa Cattolica #2 Dieci consigli ai genitori per essere buoni educatori - Duration. Attività per i bambini della catechesi e i loro genitori, negli incontri del sabato, sul Vangelo della Domenica. Dopo la drammatizzazione del Vangelo i bambini con i genitori sono invitati a cercare la password, la parola-chiave del Vangelo. In pratica, «i quattro tempi» non sono altro che le quattro tappe mensili del cammino di iniziazione che prevede l'incontro con i genitori, l'incontro in famiglia, l'incontro dei bambini e l'incontro domenicale dei bambini con i loro genitori. "Mi raccomando, devi sottolineare che il cammino non finisce con la festa di quel giorno! I genitori devono assumersi le loro responsabilità, impegnarsi, che poi non capiti come il solito, che passata l'estate in chiesa la domenica ne vediamo solo la metà!" In questo percorso abbiamo parlato insieme del mistero eucaristico, della presenza.

Incontri con i genitori del ctechismo